I promotori finanziari sono professionisti iscritti ad un apposito Albo che fino al 1 gennaio del 2009 era gestito dalla Consob, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, alla quale è subentrato l'Organismo per la tenuta dell'Albo unico dei promotori finanziari.
Tale organismo svolge diversi compiti assai rilevanti che riguardano, fra gli altri, le iscrizioni e le cancellazioni dall'Albo e l'organizzazione delle prove obbligatorie per divenire promotore finanziario.
Per esercitare la professione di promotori finanziari è, infatti, richiesto il superamento di specifici esami, a meno che non ci siano situazioni particolari le quali consentano d'evitare la prova.
Ad esempio i dipendenti di Banche o di Società di Intermediazione Mobiliare (SIM) che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio, gli agenti di cambio e i negoziatori che operano su mercati regolamentati possono iscriversi direttamente all'Albo, evitando di sostenere l'esame.
Al contrario i giovani privi di specifiche esperienze che desiderino intraprendere la carriera di promotori finanziari devono rispondere ai requisiti di onorabilità previsti, aver conseguito un diploma di scuola secondaria ed avere superato con successo l'esame che abilita alla professione.
|